la collana
i libri
gli autori
il traduttore
per acquistare
commenti dei lettori
contatti
siti amici

 

SONO STATO L'ASSISTENTE DEL DOTTOR MENGELE

Miklós NYISZLI

L’immensa gabbia di filo spinato percorso dall’alta tensione, l’ineludibile frequentazione di giorno e di notte delle camere a gas e dei crematori, l’abbrutimento dell’uomo raggiunto in forza dell’odio piú lucidamente folle contro se stesso e, insieme, l’impressione di eterna funzionalità della complessa fabbrica di morte piegano fino all’inverosimile, ma non riescono a spezzarlo, il forte animo del medico legale “usato” dal dottor Mengele.
L’altrettanto folle speranza di venir fuori vivo da quel mare di morte si rivela, però, una realtà per l’internato Miklós Nyiszli, che, quando finalmente può lasciarsi dietro il laboratorio dell’inferno nazista di Auschwitz-Birkenau e, dopo avere a lungo posato lo sguardo sulle baracche e sul filo spinato a mo’ di addio al sacrario di milioni di persone, lentissimamente fa ritorno nella sua casa. Dove prepara il suo memoriale, che a noi posteri consegna come monumento-ammonimento.
Lettura semplice, scorrevole, coinvolgente e sconvolgente, che obbliga a riflettere sulla natura umana ed impone di uscire dall’ipocrisia, dall’indifferenza e dalla superficialità. Per la sua straordinaria valenza educativa il libro si propone al mondo della scuola e alle giovani generazioni.

   
  Zane Editrice, Melendugno (Lecce) 2008; altezza cm 21, larghezza cm 15; pagg 184
  Prezzo: 20,00 €
   
  prefazione di Augusto Fonseca
 
recensioni
2012 - Iacopo Bernardini
2010 - Daniela Manini
2009 - Elisabetta Bolondi
2007 - Giorgia Greco
2006 - Lucia Greci
    2005 - Edoardo Altomare