la collana
i libri
gli autori
il traduttore
per acquistare
commenti dei lettori
contatti
siti amici

 

"FINALENTE SALVO!.."

Ariel Yahalomi

Nell’estate del 1946 Artur Dimant, ebreo-polacco nato a Zawiercie,  veniva rilasciato dal campo di detenzione britannico di Atlít, in Palestina, con un permesso di soggiorno nel Paese. Quel fatto segnava la conclusione definitiva del continuo sballottaggio da un campo di lavoro (e poi di concentramento) ad un altro, che l’Autore di queste memorie aveva dovuto sopportare, riuscendovi per fortuna, nei territori del Reich, a cominciare da Auenrode (autunno 1940), attraverso Auschwitz-Birkenau (autunno 1943) fino a Bergen-Belsen (primavera 1945): dodici campi in tutto. Ma la situazione nel nuovo Paese non era poi molto diversa. Infatti, quando nel 1948 ebbe termine il mandato britannico e fu proclamato lo Stato d’Israele, immediatamente vi fecero irruzione gli Arabi di Palestina e gli eserciti di tutti gli stati arabi confinanti. Artur Dimant diviene cittadino israeliano e traduce in ebraico il suo nome e cognome: Ariel Yahalomi.
“I Tedeschi avevano cercato di distruggermi. In Palestina non cambiava molto, anche se adesso imbracciavo un’arma per difendermi. Dal punto di vista psichico questo aveva una grande significato. Ero appena uscito da una situazione disperata ed eccomi finito in un’altra simile, di nuovo a rischio altissimo. Ancora la guerra, e tutto lo scempio che essa comporta. È vero che non esiste una guerra buona, una guerra elegante. Ogni guerra, non importa quale, è disumana. Ma c’è, tuttavia, una differenza, a seconda se si è vittime braccate o persone libere con un’arma legale in pugno. Differenza enorme, questa, che solo può comprenderla colui che l’ha vissuta”.
L’Autore scrive le sue memorie sessant’anni dopo non solo al fine di esorcizzare un passato che non gli dà pace, ma anche per lasciare alle successive generazioni testimonianza di un’immane ignominia storica che gli uomini non dovranno mai piú sperimentare.

 

   
  Deltaedit, Arnesano (Lecce) 2015; altezza cm 21, larghezza cm 15; pagg 172
  Prezzo: 17,00 €
   
  prefazione di Augusto Fonseca
   
per acquistare questo libro clicca qui
 
recensioni e presentazioni
2015 - Giorgia Greco